L’apprendimento sostenibile è al centro del convegno organizzato dalla Fondazione UiBi, “braccio operativo” della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca nell’ambito dell’innovazione scolastica, in partnership con l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE), in programma domani (martedì 3 ottobre), nell’auditorium del Complesso di San Micheletto.

Un convegno centrato su tematiche di grandi attualità, quali gli ambienti, le pratiche didattiche e al tecnologie, che la Fondazione Crl ha deciso di inserire nel programma della Giornata Europea delle Fondazioni del 3 ottobre, coordinata in Italia da ACRI e che nel 2017 ha per tema “È una questione di educazione. Comunità e crescita delle nuove generazioni”.

Quello della Fondazione UiBi è un impegno ormai consolidato nel campo dell’innovazione scolastica, una sfida accettata sulle tematiche dell’inclusione e della continua ricerca di modelli didattici d’avanguardia. Il cosiddetto “apprendimento sostenibile” rappresenta da sempre uno degli argomenti più cari alla Fondazione poiché investe il mondo della formazione in senso ampio e innovativo, con particolare riferimento al tema degli ambienti di apprendimento.

L’idea di un convegno nasce infatti dalla necessità di fare il punto della situazione in una fase di cambiamento ed evoluzione del servizio scolastico. Per questo saranno presenti tante voci che in maniera più o meno diretta collaborano da differenti prospettive al progresso e al miglioramento del sistema scolastico.

Si comincia alle ore 10, con l’intervento di Donatella Buonriposi, Dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Lucca e Massa Carrara e si prosegue con Rosa De Pasquale, Capo Dipartimento MIUR per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione, Luciano Mazzetti, Direttore del Centro Internazionale Montessori e Franco Vaccari, Presidente dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace, concludendo la mattinata con un excursus su “Ambienti di apprendimento e sostenibilità” a cura di INDIRE.

Nel pomeriggio, dalle ore 15, si parlerà di tecnologia con Maria Ranieri, docente presso il Dipartimento di Scienze Formazione e Psicologia dell’Università di Firenze e la giornata si concluderà con due interventi a cura della Scuola Superiore San Micheletto sulla “Scuola-Laboratorio” e “Il potere magico della parola”.

L’evento rappresenta pienamente lo spirito della ricerca sin qui condotta. Come conferma Paolo Razzuoli, presidente della Fondazione UiBi, infatti, “questo convegno nasce dall’urgenza di mettere assieme competenze, abilità ed esperienze didattiche, orientandole verso una riflessione critica sull’ambiente di apprendimento nel quale sono inserite e vengono concretamente realizzate”.

La sfida –prosegue Razzuoli – è quella di proporre modelli concreti e applicabili. In questo spirito abbiamo già organizzato il Festival della Didattica Digitale e stiamo adesso lavorando alla realizzazione del nuovo centro che sorgerà al secondo piano di Palazzo Guinigi, un Laboratorio dei Saperi” aperto alla fruizione non solo di docenti e alunni, ma anche di famiglie e adulti, dove si svolgeranno percorsi educativi di impronta pedagogica, didattica e culturale e si sperimenteranno le tipologie più innovative di ambienti per l’apprendimento”.

Il convegno è valevole ai fini dell’esonero (ex art. 62, c. 5, CCNL int.) e prevede il rilascio di un attestato ai partecipanti.

(Visitato 25 volte, 1 visite oggi)

Interruzione dell’acqua programmata nella zona di Piano di Mommio

Percezione vs Realtà, l’incontro a Viareggio